Presentazione

La scuola è collocata nella cosiddetta “Cittadella dello studente”, un’area all’interno della quale sono presenti altri edifici scolastici oltre a diverse strutture sportive, costituita allo scopo di creare un ambiente formativo stimolante, logisticamente efficiente ed allo stesso tempo dedicato alla più ampia possibile popolazione studentesca. In quanto tradizionalmente votato alla preparazione agli studi universitari, il liceo, in tutte le sue declinazioni, risponde prevalentemente alle istanze di coloro i quali aspirano ad occupare, nel mondo lavorativo, una posizione che necessiti almeno di un titolo studio di primo livello. Per agevolare lo sviluppo di competenze, l’istituto ha dato vita al progetto A.L.DI: nell’ottica della didattica per ambienti di apprendimento (DADA), le aule vengono allestite come laboratori monodisciplinari nelle quali affluiscono le classi negli orari previsti per lo svolgimento delle lezioni. Ne consegue un cambio di paradigma nel processo di insegnamento-apprendimento che, da un lato, favorisce il benessere psicofisico degli allievi, dall’altro, variegando le strategie didattiche, agevola il raggiungimento del successo formativo. La realizzazione di tale progettualità è possibile anche grazie al fatto che il personale docente si contraddistingue per una maggioranza di insegnanti dotati di esperienza consolidata nell’insegnamento e buona preparazione culturale. Dal momento che la scuola gode di notevole prestigio all’interno della città di Grosseto, insegnarvi è considerato un punto d’arrivo per la carriera per molti di essi. Ciò comporta una mobilità in uscita molto ridotta che rappresenta un elemento propedeutico alla continuità didattica. La forte motivazione all’insegnamento presente nella maggioranza dei docenti, combinata con la costante partecipazione ai corsi di aggiornamento rappresenta un sicuro punto di forza dell’istituto. L’organico ATA rappresenta il supporto logistico necessario a permettere il buon funzionamento dell’istituto.