Presentazione
Data
dal 10 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Lo scorso anno il corso è stato l’occasione per parlare di periferie urbane e di degrado (Trash di Stephen Daldry, sulle realtà degradate del Brasile); di musica e del sacrificio necessario per raggiungere determinati obiettivi (Whiplash di Damien Chazelle); di integrazione e ancora di periferie urbane (“Grand Torino” di Clint Eastwood). Quest’anno scolastico è nostra intenzione affrontare il tema dell’adolescenza e del rapporto padri figli con i film (salvo cambiamenti ritenuti necessari): Quel fantastico peggior anno della mia vita di Alfonso Gomez-Rejon; I
nostri ragazzi di Ivano de Matteo; Little Miss Sunshine di Jonathan Dayton e Valerie Faris, oppure Il giardino delle vergini suicide di Sofia Coppola (o altro film della nostra Biblioteca – Sezione Violenza domestica).
Obiettivi
Attraverso la visione di film d’autore (o comunque di valore espressivo o culturale) opportunamente presentati tramite schede informative e una introduzione prima della proiezione, avvicinare gli studenti al linguaggio delle immagini ma soprattutto a varie problematiche d’attualità
Partecipanti
Docenti e studenti della Sezione Classica Polo Liceale (aperto anche agli studenti eai docenti della Sezione Scientifica).